Lisbona , una città di navigatori e commercio.

Lisbona, la vibrante capitale del Portogallo, è una città che incanta con il suo fascino antico e la sua vivace atmosfera contemporanea.

Questa città ha una storia che abbraccia millenni e una mescolanza di architettura, cultura e tradizioni, Lisbona è un vero e proprio gioiello europeo.

La storia di Lisbona risale a tempi antichi, quando la città era conosciuta come Olissipo, un importante porto fenicio.

Successivamente, la città fu occupata dai romani e quindi dai visigoti. Tuttavia, il periodo più significativo fu durante l’occupazione moresca, quando Lisbona divenne un importante centro culturale e commerciale.

Nel 1147, Lisbona fu riconquistata dai cristiani sotto il comando di Afonso I del Portogallo.

Nel corso dei secoli, Lisbona ha affrontato terremoti devastanti, guerre e cambiamenti politici, ma ha sempre saputo rinascere.

Il terremoto del 1755, seguito da uno tsunami e da un incendio, ha distrutto gran parte della città, ma l’energia e la determinazione del popolo lisbonese hanno portato a una ricostruzione che ha dato vita all’architettura affascinante e variegata che possiamo ammirare oggi.

Alcuni posti che vanno assolutamente visitati sono :

Torre di Belém: Questa iconica torre costiera è un simbolo di Lisbona e un patrimonio dell’UNESCO. Costruita nel XVI secolo, serviva da punto di difesa e punto di partenza per le esplorazioni marittime portoghesi.

Monastero dos Jerónimos: Accanto alla Torre di Belém, questo monastero in stile manuelino è un capolavoro architettonico. Ospita le tombe di importanti figure storiche portoghesi e rappresenta l’apice dell’arte manuelina.

Visita Baixa: scopri il meglio di Baixa, Distretto di Lisbona, nel 2023 |  Viaggia con Expedia

Baixa e Rossio: Queste due piazze centrali formano il cuore di Lisbona. Baixa è una zona pianificata dopo il terremoto del 1755, caratterizzata da ampie strade e piazze eleganti. Rossio, invece, è una piazza storica circondata da caffè tradizionali e negozi.

Bairro Alto: Questo quartiere collinare è famoso per la sua vita notturna vivace e i suoi pittoreschi vicoli. Di giorno, offre affascinanti scorci panoramici sulla città.

Castello di Sao Jorge: storia e informazioni | C-Magazine

Castelo de São Jorge: Questo castello medievale domina Lisbona dall’alto di una collina. Offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulla foce del fiume Tago.

Il Tram 28: Salite a bordo di uno dei celebri tram gialli di Lisbona per un affascinante viaggio attraverso le strade strette e pittoresche della città.

Chiado: Questo quartiere culturale è noto per le sue librerie, boutique di design e caffè storici. È un luogo ideale per immergersi nella scena culturale di Lisbona.

Sintra, cosa vedere in Portogallo vicino a Lisbona

Il castello di Sintra : situato sulle colline pittoresche della cittadina portoghese di Sintra ad un oretta di treno da Lisbona è un’affascinante fortezza che cattura l’immaginazione dei visitatori con la sua architettura da fiaba e la sua storia millenaria.

Oltre alla sua bellezza architettonica, il Castello di Sintra racchiude storie affascinanti e leggende che aggiungono un ulteriore fascino alla visita. Il mix di influenze arabe e portoghesi nel design e nei dettagli lo rende un luogo davvero unico, dove la storia si fonde con l’immaginazione.

La cucina portoghese è un’espressione affascinante dell’identità nazionale, con influenze marittime, mediterranee e, sorprendentemente, anche cinesi.

La connessione storica tra il Portogallo e la Cina risale ai tempi delle esplorazioni marittime portoghesi nel XV secolo.

Il navigatore portoghese Vasco da Gama raggiunse le coste cinesi aprendo una rotta commerciale tra i due paesi.

Questo contatto favorì uno scambio di culture, tecnologie e, naturalmente, di ingredienti alimentari.

Una delle connessioni culinarie più notevoli è l’introduzione della tempura nella cucina portoghese ed asiatica .

Per tradizione si fa risalire il piatto al secolo XVI, con i primi contatti dei giapponesi con marinai portoghesi e missionari cristiani.

All’inizio di ogni stagione, i cristiani si astenevano dal cibarsi di carne per tre giorni (mercoledì, venerdì e sabato), mangiavano solo verdure e pesce e si dedicavano alla preghiera.

Questi quattro periodi erano chiamati in latino Quattro tempora.

Da qui il nome tempura, ancora oggi utilizzato per questo piatto.

Secondo altre fonti l’origine del nome risale anche dal portoghese tempêro, traducibile con “condimento”, “spezia”.

Questa pratica fu successivamente adattata e integrata nella cucina portoghese, dando vita al piatto popolare noto come Peixinhos da Horta, dove le verdure vengono impanate e fritte.

Inoltre, il commercio tra i due paesi ha portato ingredienti come il e il zucchero in Europa attraverso il Portogallo.

Il consumo di tè divenne presto parte della cultura portoghese, influenzando la tradizione delle “chávenas” (tazze da tè) e dei momenti di pausa per il tè.

Una delle influenze culinarie più evidenti è l’introduzione della tempura, una tecnica di frittura originaria del Portogallo.

La tecnica della Tempura nata tra Giappone e Portogallo è stata successivamente adattata e incorporata nella cucina cinese, dando vita a piatti come i “Youtiao”, bastoncini di pasta fritti, e il “Youmianjin”, una variazione della tempura di verdure.

I dolci portoghesi, in particolare i celebri Pasteis de Nata, hanno guadagnato popolarità anche in Cina dove è facile trovarli in ogni strada dai venditori locali .

Questi pasticcini a base di pasta sfoglia e crema pasticcera, spolverati con cannella e zucchero a velo, sono stati introdotti nei mercati cinesi e sono diventati un’aggiunta dolce e amata nelle caffetterie e nei ristoranti.

La connessione culinaria tra il Portogallo e la Cina ha portato a una fusione di sapori unica.

Ad esempio, alcune variazioni di piatti cinesi come il “Galinha à Africana”, un piatto influenzato dalla cucina portoghese e africana, sono diventate parte integrante dei menù in Cina.

Oltre al cibo, l’influenza portoghese si è estesa alla cultura e alla lingua. Parole portoghesi sono state integrate nella lingua cinese e ci sono segni dell’influenza architettonica portoghese in alcune regioni cinesi, come Macao, una ex colonia portoghese.

L’influenza della cucina portoghese in Cina ha aggiunto nuove dimensioni di sapore e diversità ai piatti cinesi, dimostrando come lo scambio culturale e culinario possa creare legami duraturi tra paesi e popoli.

I Piatti Principali della Cucina Portoghese:

Pastéis dé bacalhau, Portogallo da assaggiare - Sale&Pepe
  • pasteis de bachau Le crocchette di baccalà o frittelle di baccalà sono una specialità gastronomica tipica dell’Europa meridionale. La ricetta ufficiale più antica delle crocchette di baccalà venne scritta dal portoghese Carlos Bandeira de Melo. È un tipo di crocchetta di pasta di merluzzo a scaglie mescolato con altri ingredienti
  • Bacalhau à Brás: Questo piatto iconico unisce due ingredienti centrali della cucina portoghese: il bacalhau (il merluzzo salato) e le uova. Il bacalhau viene sminuzzato e mescolato con cipolla, patate a julienne e uova, creando un mix di sapori unico.
Pasteis de nata | Pasteis de Belem | Pasticcini | Lisbona
  • Pasteis de Nata: Un dolce pasticcino portoghese amato in tutto il mondo, i Pasteis de Nata sono croccanti gusci di pasta sfoglia riempiti con una crema pasticcera densa e leggermente bruciata sulla superficie. Si gustano al meglio ancora caldi, spolverati di cannella e zucchero a velo.
Warm Green Stock Photo - Download Image Now - Caldo Verde, Kale, Portuguese  Culture - iStock
  • Caldo Verde: Una zuppa tradizionale portoghese preparata con cavolo tritato, patate, cipolle e fette sottili di linguiça (salsiccia portoghese affumicata). È un piatto riscaldante e nutriente, spesso servito durante le festività e le occasioni speciali
Francesinha: la ricetta del panino ricco e goloso tipico di Porto
  • Francesinha: Questo “piccante” sandwich è una vera delizia culinaria. Uno strato di pane tostato circonda salsicce, bistecca, prosciutto e formaggio fuso, il tutto ricoperto da una salsa densa a base di pomodoro e birra. È un pasto sostanzioso e indulgente.